Cittadinanza Attiva

CITTADINANZATTIVA

Cittadinanzattiva è un’organizzazione, fondata nel 1978, che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza.

La nostra missione fa riferimento all’articolo 118, ultimo comma, della Costituzione, proposto proprio da noi e recepito nella riforma costituzionale del 2001. L’articolo 118 riconosce l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale e, sulla base del principio di sussidiarietà, prevede per le istituzioni l’obbligo di favorire i cittadini attivi. Siamo convinti che “fare i cittadini sia il modo migliore di esserlo”, cioè che l’azione dei cittadini consapevoli dei propri poteri e delle proprie responsabilità sia un modo per far crescere la nostra democrazia, tutelare i diritti e promuovere la cura quotidiana dei beni comuni.

Associazione di consumatori iscritta dal 2000 al Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti presso il Ministero dello Sviluppo Economico, Cittadinanzattiva si occupa di salute, politiche dei consumatori e servizi di pubblica utilità, valutazione della qualità dei servizi, giustizia, scuola, cittadinanza europea.

I nostri obiettivi sono:

  • rafforzare il potere di intervento dei cittadini nelle politiche pubbliche, attraverso la valorizzazione delle loro competenze e del loro punto di vista;
  • intervenire a difesa del cittadino, prevenendo ingiustizie e sofferenze inutili;
  • attivare le coscienze e modificare i comportamenti dannosi per l’interesse generale;
  • attuare i diritti riconosciuti dalle leggi e favorire il riconoscimento di nuovi diritti;
  • proteggere e prendersi cura dei beni comuni;
  • fornire ai cittadini strumenti per attivarsi e dialogare a un livello più consapevole con le istituzioni;
  • costruire alleanze e collaborazioni indispensabili per risolvere i conflitti e promuovere i diritti.
Confconsumatori

FEDERAZIONE CONFCONSUMATORI-ACP

La Federazione Confconsumatori-ACP è nata da una collaborazione avviata nel 2014 tra la Confederazione Generale dei Consumatori e l’Associazione Consumatori Piemonte, accomunate dalla volontà di condividere obiettivi, energie, mezzi e strumenti per contribuire a rinvigorire le battaglie di rappresentanza e tutela dei consumatori e renderle più efficaci e incisive. ACP, nata a Torino nel 2005 e caratterizzata da una vivace attività sia a livello regionale (particolarmente in Piemonte, Sardegna e Veneto) sia a livello europeo, si è affiancata all’esperienza quarantennale di Confconsumatori, nata a Parma nel 1976, quando 437 donne parmigiane organizzarono il primo sciopero dei consumatori italiani per fermare la speculazione sul prezzo del Parmigiano, e oggi attiva con oltre 100 sportelli in tutta Italia. Entrambe le associazioni sono caratterizzate dall’indipendenza da partiti, sindacati, categorie economiche e pubblica amministrazione.

Attualmente la Federazione conta oltre 30.000 associati e siede al tavolo del CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti), organismo collegiale presso il Ministero dello Sviluppo Economico composto dalle associazioni dei consumatori e degli utenti riconosciute a livello nazionale. Entrambe le associazioni che compongono la Federazione sono riconosciute tra le associazioni di promozione sociale (ACP dal 2008 e Confconsumatori dal 2013). Inoltre, Confconsumatori fa parte di Consumers’ Forum, consorzio fra associazioni di consumatori, imprese ed Istituzioni creato per superare la difficoltà di dialogo tra consumatori e imprese allo scopo di migliorare il rapporto tra produttori, fornitori di beni e servizi e la clientela.

La missione della Federazione Confconsumatori-ACP è principalmente volta a informare e formare i cittadini-consumatori, tramite il lavoro quotidiano allo sportello, i contatti telefonici, il web, gli interventi sui media e la realizzazione di progetti su scala nazionale, regionale e provinciale. Accanto alla tutela e alla rappresentanza dei consumatori-utenti e dei piccoli risparmiatori, la Federazione lavora per stimolare la cittadinanza affinché sia più attiva, partecipe, responsabile e consapevole.

Movimento Consumatori

MOVIMENTO CONSUMATORI

Movimento Consumatori (MC) è un’associazione autonoma e indipendente, senza fini di lucro, nata a Milano nel 1985 dalla passione di alcuni intellettuali. MC ha come obiettivi la difesa dei diritti e degli interessi individuali e collettivi degli utenti nei confronti di enti pubblici e imprese, il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e lo sviluppo di una cultura consumeristica responsabile ed ecocompatibile.

MC è iscritto al registro delle associazioni di promozione sociale (APS) e aderisce alla Federazione A.R.C.I. E’ membro del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), costituito presso il Ministero dello Sviluppo economico, e collabora con diverse realtà del terzo settore a sostegno di specifiche campagne sui diritti di cittadinanza e di consumo.

Movimento Consumatori monitora il rispetto delle normative vigenti da parte dei fornitori di beni e servizi, promuove campagne di sensibilizzazione (sui temi del risparmio energetico e della tutela ambientale, della tutela dei piccoli risparmiatori, della finanza etica, del consumo critico, della lotta al gioco d’azzardo, della tutela della salute dei cittadini) e realizza iniziative di informazione volte a fornire a tutti, anche ad alcune categorie sensibili quali giovani, anziani, immigrati e diversamente abili, gli strumenti conoscitivi adeguati per diventare consumatori responsabili e attivi nel far valere i propri diritti.

MC conta più di 50 sezioni in tutta Italia che offrono quotidianamente informazioni, consulenza e assistenza stragiudiziale su tutte le tematiche di consumo. Recentemente, per rendere ancora più universale il servizio di tutela individuale, MC ha messo a disposizione dei suoi associati anche un servizio innovativo di consulenza: lo Sportello del Consumatore è in grado di gestire le pratiche a distanza grazie ad una ventina di esperti specializzati nelle tematiche di consumo.

 

 

Si ringrazia per il sostegno:
AICAI Assistenza Imprese Commerciali Artigiane ed Industriali, ARCICOMUNE DI PARMACOMUNE DI MILANO (Assessorato Politiche Sociali e Cultura della Salute), COMUNE DI ROMA (Assessorato Roma Produttiva, Rapporti con le Associazioni dei Consumatori e Città Metropolitana), DIGICONSUMREGIONE LOMBARDIA (Direzione Generale Commercio, Turismo e Terziario Commercio, Reti Distributive e Tutela Dei Consumatori), REGIONE PUGLIA (Sezione Attività Economiche e Consumatori, Dipartimento Sviluppo Economico), UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA (Dipartimento di Ingegneria Civile), UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA (Dipartimento di Economia), UNIVERSITA’ VERDE DI BOLOGNA/CENTRO ANTARTIDE

Web Agency Milano

user experience design