SERVIZI PUBBLICI LOCALI

Servizi pubblici locali

Il mondo dei servizi pubblici locali è presente nella vita quotidiana di ogni cittadino. La qualità della vita di ciascuno dipende direttamente dal loro livello di adeguatezza: avere dei trasporti pubblici puntuali e frequenti, una gestione dei rifiuti improntata al riciclo e l’erogazione di acqua potabile hanno un impatto forte e diretto sulle azioni più semplici che si compiono ogni giorno.

Avere dei servizi pubblici locali efficaci e efficienti, erogati con continuità e senza alcuna discriminazione è un diritto di tutti. Ma la prima condizione per far valere i propri diritti è conoscerli! Per questo motivo è importante informarsi su come questi servizi funzionano e come vengono organizzati, saper individuare i giusti interlocutori con cui relazionarsi, conoscere gli standard di qualità dovuti e, se qualcosa non va, inviare segnalazioni e presentare reclami, primi e più importanti strumenti di tutela nelle mani dei cittadini attivi, informati e interessati ad esercitare i propri diritti e a far valere un interesse collettivo.

I cittadini sono i protagonisti principali dei servizi pubblici locali: ne sono i destinatari finali, svolgono un’ importante funzione di valutazione, controllo della qualità e adeguatezza, possono inoltre esercitare forme di pressione nei confronti dell’amministrazione pubblica per orientare il cambiamento in caso qualcosa non funzioni.

Servizi pubblici locali

LA GUIDA

In questa guida sono presenti contenuti di approfondimento sul tema dei servizi pubblici locali, in particolare sui trasporti, sui rifiuti e sull’acqua. Oltre ai riferimenti sulla normativa di ciascuno di questi tre settori è possibile approfondire i diversi aspetti che accomunano la gestione dei servizi pubblici locali come, ad esempio, la partecipazione dei cittadini nel monitoraggio e valutazione della qualità erogata. Sono forniti esempi di buone pratiche nell’organizzazione e gestione dei servizi e strumenti adeguati a tutelare i diritti dei cittadini.

Questa guida rappresenta uno strumento per informare, utilizzando un linguaggio semplice, sul modo di organizzazione e sul funzionamento dei servizi pubblici locali così da consentire ai cittadini di essere attivi in maniera più consapevole per la tutela e la promozione dei loro diritti.

I contenuti della guida saranno costantemente aggiornati essendo la materia attualmente soggetta a riforma.

CARTE E CONTRATTI DI SERVIZIO

Consultando i documenti raccolti in questo database i cittadini possono aggiornarsi sulle condizioni di erogazione dei servizi pubblici locali nella loro città (trasporti, gestione rifiuti e acqua). All’interno delle Carte dei Servizi ci sono le informazioni sugli standard di qualità, le forme e i modi per presentare un reclamo ed una eventuale indicazione degli indennizzi, oltre alla descrizione del servizio stesso. All’interno dei Contratti di Servizio si trovano informazioni di maggior approfondimento circa l’accordo siglato tra Ente ed Azienda per l’erogazione del servizio al cittadino (ad esempio la descrizione dettagliata delle caratteristiche del servizio, la struttura tariffaria, le penalità in caso di inosservanza del contratto, ecc..).
Il database è al momento in costruzione e in continuo aggiornamento.

INFOGRAFICA

Infografica Servizi Pubblici Locali
Infografica Servizi Pubblici Locali
Infografica Servizi Pubblici Locali

Web Agency Milano

user experience design